Affacciate sul mare Adriatico al centro dell’Italia, con poco più di un milione e mezzo di abitanti distribuiti nelle cinque province di Ancona, città capoluogo, Pesaro e Urbino, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, e appena un comune su quattro superiore ai cinquemila abitanti, le Marche, da sempre “porta d’Oriente” del nostro Paese, sono l’unica regione italiana al plurale. Caratterizzata dalla presenza dei monti Appennini, che dolcemente degradano lungo vallate parallele fino al mare. La regione si contraddistingue per la rara bellezza che l’ha resa terra di grandi personalità, da Giacomo Leopardi a Raffaello, da Giovan Battista Pergolesi a Gioachino Rossini, da Gaspare Spontini a Padre Matteo Ricci a Federico II, che qui sono nati.

Le Marche sono regione al plurale anche nell'offerta turistica: mare, gusto, spiritualità, cultura, natura, borghi storici, benessere, artigianato, didattica, servizi per famiglie, accessibilità, shopping, congressi.

Il Mare

16 bandiere blu che certificano la qualità delle acque e dei servizi, 180 chilometri di costa, 26 località che si affacciano sul Mare Adriatico, il porto marittimo di Ancona e 9 porti turistici: questa l'offerta certificata di qualità per la vacanza al mare nelle Marche.

Il Gusto

L'enogastronomia marchigiana è ricca di storia e di suggestioni. Dai sapori del pesce dell'Adriatico alle pietanze della collina e della montagna, dall'olio al tartufo, carni lavorate e formaggi protetti dal marchio IGP, le Marche offrono un'incredibile varietà di piatti, preparati rispettando i ricettari e le antiche tradizioni.

La Cultura

Le Marche sono un museo diffuso, una rete di città d'arte e borghi storici incastonati in un mare di colline coltivate, che si affacciano su vallate che vanno dal mare all'Appennino, dove sono conservati capolavori di Piero della Francesca e Lorenzo Lotto, Rubens e Tiziano, teatri e strade romane, botteghe di ceramica. Una regione dove la cultura è a monte della catena del valore perchè, essendo millenaria, è stata interiorizzata nel modus operandi, nello stile di vita, nei prodotti finali del tessuto economico regionale.

La Spiritualità

Le Marche, che hanno accolto la Santa Casa di Loreto, definita da Giovanni Paolo II il vero cuore mariano della cristianità, sono una terra di santi, beati e papi che hanno segnato la storia e la cultura regionale facendo fiorire centri di spiritualità diffusi lungo le valli marchigiane o in luoghi appartati, nel cuore degli Appennini, a contatto con la natura e con Dio.

La Natura

Il patrimonio naturalistico marchigiano è imponente: due parchi nazionali (Monti Sibillini e Gran Sasso e Monti della Laga), quattro parchi regionali (Monte Conero, Sasso Simone e Simoncello, Monte San Bartolo e Gola della Rossa e di Frasassi), insieme a sei riserve naturali (Abbadia di Fiastra, Montagna di Torricchio, Ripa Bianca, Sentina, Gola del Furlo e Monte San Vicino e Monte Canfaito) e molto altro. Le montagne delle marche e i loro torrenti sono una splendida occasione per praticare gli tutti sport invernali, oppure canoa, cayak, rafting, volo libero, speleologia e torrentismo. La natura marchigiana offre però ampi spazi anche al cicloturismo, al golf, all'equitazione, oppure - scendendo verso la costa - alla vela

I Borghi

I borghi delle Marche sono luoghi di una dimensione altra, che rimandano ad una vita in equilibrio con i ritmi naturali delle stagioni e in armonia con la natura. Sono luoghi di storia e tradizione, di relazione con uno spazio e un tempo a misura d'uomo. Luoghi che sanno accogliere il visitatore con calore. Sono 18 i borghi marchigiani riconosciuti fra I borghi più belli d'Italia dall''Associazione Nazionale Comuni Italiani. Ma il ricco entroterra marchigiano è anche costellato di riconoscimenti prestigiosi come le Bandiere Arancioni e le Bandiere Verdi.

Le Tradizioni

Nelle Marche i più romantici non rimarranno delusi, la regione è ricca di indimenticabili passioni che hanno attraversato i secoli. Dalla Gradara di Paolo e Francesca, protagonisti del V canto dell'Inferno dantesco, al Castello di Pierosara teatro della vicenda di Paolo e Sara, fino al Parco Pubblico Colle Celeste di Maiolati Spontini e al celeberrimo colle dell'Infinito che ispirò Giacomo Leopardi. Immergersi nelle Marche significa anche scoprire storie e miti misteriosi come la leggenda della Sibilla che caratterizza il Parco nazionale dei Monti Sibillini. Fra le città ricche di fascino e mistero sono poi Offagna, Osimo con la sua città sotterranea, Camerano con le sue grotte immerse nel verde. E ovviamente non può mancare il fascino misterioso delle Grotte di Frasassi che offrono uno spettacolo geologico unico nel cuore delle montagne marchigiane.

Lo Shopping

Le Marche offrono interessantissime opportunità di shopping e la possibilità di percorrere veri e propri itinerari attraverso i rinomati outlet della moda e dell'abbigliamento. La tipicità si incontra con lo shopping, in un'esperienza piacevole e vantaggiosa: un modo nuovo per esplorare il territorio e riscoprire le eccellenze delle migliori realtà produttive locali.